promo
×

Spedizione gratuita 129€

Cece Nero di Zollino

Cece Nero di Zollino
4,20 €

Disponibilità: Non disponibile

Ingredienti :
100%
Ceci neri secchi di Zollino

Confezione: gr 500

Descrizione

Dettagli

Si tratta di una varietà particolarmente antica e in seguito riscoperta, resistente alle avversità e seminato da febbraio a marzo. Raccolto nella stagione estiva, non ha bisogno di irrigazione, non teme il freddo e la siccità in quanto ha sviluppato un sistema di radici che possono raggiungere e superare un metro di profondità. Caratteristica importante è la notevole quantità di prodotto che si raccoglie dalle piante.

Questo legume di Zollino è un prodotto De.Co., cioè fa parte dei prodotti annoverati nelle produzioni agroalimentari tradizionali e tipiche del territorio.

Il Cece Nero di Zollino è ricco di fosforo, potassio, magnesio, e fibre solubili che hanno la proprietà di regolare le funzioni del nostro intestino. Ciò che distingue il cece nero da quello bianco è l’alta concentrazione di ferro, fibre, vitamine B, C, K ed E. La leggenda narra che il cece nero veniva somministrato alle donne dopo il parto, per le sue proprietà ricostituenti.

Importante lavare e poi tenere in ammollo per almeno 12 ore tale legume in un litro d'acqua per 500g di prodotto. Anche i ceci neri hanno moltissimi usi in cunina ! Non fatevi intimorire dai lunghi tempi di ammollo e cottura, il gusto dolce e il colore particolare dei ceci neri nelle ricette vi conquisteranno in cucina.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Produttore Jemma
Paese di produzione Italia
valore energetico kcal 305 / kj 1281
Grassi / di cui acidi grassi saturi g 3.4 / g 0.5
Carboidrati g 35.8
Zuccheri g 2.7
fibra g 25.2
Proteine vegetali g 23.1
Sale / Sodio g 0.02
Cereali contenenti glutine si
Crostacei No
Uova No
Pesce No
Arachidi No
Soia No
Latte No
Frutta a guscio No
Sedano No
senape No
semi di sesamo No
Anidride solforosa e solfiti No
lupini No
molluschi No
Recensioni

Storia Produttore

La Cooperativa di comunità Jemma, nata nel 2012, si trova a Zollino (Lecce) e nasce con l’obiettivo di coniugare sviluppo del territorio, tutela dei prodotti tipici locali, occupazione e sostenibilità; creando un modo innovativo di fare impresa favorendo lo sviluppo socio-economico, partendo dai bisogni della collettività e del territorio. La Cooperativa Jemma, che prende il suo nome da “jema”, termine della lingua locale di origine greca (il griko) che significa “sangue”, ha tra gli scopi la valorizzazione e recupero dei prodotti tipici locali, come i Legumi di Zollino: legumi autoctoni tipici della dieta contadina, dal gusto e proprietà organolettiche che li rendono unici; la tutela e conservazione della biodiversità vegetale; la diffusione di una cultura ambientale ed etica che guarda ad un uso responsabile delle risorse naturali. Ma è anche impegnata in progetti di ricerca riguardo allo studio dei prodotti tipici con lo scopo sia produttivo che di tutela del consumatore; offe anche servizi per il territorio locale e valorizza le produzioni artigianali attraverso dei corsi di formazione; organizza servizi didattici e promozionali del territorio. Jemma è una delle poche realtà produttrici di leguminose, come il Pisello nano, il Cece nero e la Fava di Zollino, che coltiva seguendo i metodi tradizionali, mantenendo intatta l'identità culturale e il legame indissolubile con l’attività antropica.

Dallo stesso produttore

×

Buono sconto 5%

Scopri il gusto e l'alta qualità dei nostri prodotti. Richiedi subito il tuo coupon di sconto. Approfittane !

No, grazie

 >

Iscrisione alle Newsletter di EliteGriko

coupon di sconto

Iscriviti alla nostra Newsletter e sarai sempre informato sulle nostre promozioni, sui nuovi arrivi e tanto altro. I nuovi iscritti riceveranno un coupon promozionale da utilizzare per il loro prossimo acquisto.


 >