promo
×

Spedizione gratuita 129€

Cicerchia di Zollino

Cicerchia di Zollino
4,20 €

Disponibilità: Non disponibile

Ingredienti :
100% cicerchie
secce di Zollino

Confezione: 500 gr

Descrizione

Dettagli

La cicerchia è un legume, tipico del Salento, dimenticato che viene però ancora prodotto in delle zone dell'Italia del sud. La cooperativa Jemma, con lo scopo di tutelare la biodiversità, ripropone nella vostra cucina e alimentazione questo prodotto dimenticato, per farvi scoprire le sue proprietà nutritive. Un tempo, conosciuto come cibo dei poveri, veniva utilizzato per nutrienti e saporiti minestroni nonchè zuppe. Infatti per lungo tempo, questo alimento povero, ha consentito, ai contadini, di sfamarsi quando non disponevano di cibi più ricchi ed elaborati.

Questo legume si ricava dai baccelli di una pianta erbacea a ciclo annuale, molto simile alla pianta dei ceci, con la differenza che la pianta della cicerchia è molto robusta, per questo riesce a crescere in condizioni difficili e su terreni aridi.

Le cicerchie di Zollino, dette anche Tolica salentina, sono un alimento dalle ottime caratteristiche nutrizionali ricco di proteine vegetali. Contengono una buona quantità di fibre, sono povere di grassi, e contengono vitamine B, vitamine PP, fosforo e calcio. Ottimo se preparato come zuppa insieme ad altri legumi. Bisogna mettere in ammollo il prodotto, da 12 a 24 ore, prima della fase di cottura, poichè contiene una sostanza tossica, che viene rilasciata nell'acqua, in quanto questa molecola è idrosolubile.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Produttore Jemma
Paese di produzione Italia
valore energetico kcal 334 / kj 1414
Grassi / di cui acidi grassi saturi g 1.5 / g 0.2
Carboidrati g 47.2
Zuccheri g 1.7
fibra g 8.2
Proteine vegetali g 28.8
Sale / Sodio g 0.14
Cereali contenenti glutine si
Crostacei No
Uova No
Pesce No
Arachidi No
Soia No
Latte No
Frutta a guscio No
Sedano No
senape No
semi di sesamo No
Anidride solforosa e solfiti No
lupini No
molluschi No
Recensioni

Storia Produttore

La Cooperativa di comunità Jemma, nata nel 2012, si trova a Zollino (Lecce) e nasce con l’obiettivo di coniugare sviluppo del territorio, tutela dei prodotti tipici locali, occupazione e sostenibilità; creando un modo innovativo di fare impresa favorendo lo sviluppo socio-economico, partendo dai bisogni della collettività e del territorio. La Cooperativa Jemma, che prende il suo nome da “jema”, termine della lingua locale di origine greca (il griko) che significa “sangue”, ha tra gli scopi la valorizzazione e recupero dei prodotti tipici locali, come i Legumi di Zollino: legumi autoctoni tipici della dieta contadina, dal gusto e proprietà organolettiche che li rendono unici; la tutela e conservazione della biodiversità vegetale; la diffusione di una cultura ambientale ed etica che guarda ad un uso responsabile delle risorse naturali. Ma è anche impegnata in progetti di ricerca riguardo allo studio dei prodotti tipici con lo scopo sia produttivo che di tutela del consumatore; offe anche servizi per il territorio locale e valorizza le produzioni artigianali attraverso dei corsi di formazione; organizza servizi didattici e promozionali del territorio. Jemma è una delle poche realtà produttrici di leguminose, come il Pisello nano, il Cece nero e la Fava di Zollino, che coltiva seguendo i metodi tradizionali, mantenendo intatta l'identità culturale e il legame indissolubile con l’attività antropica.

Dallo stesso produttore

×

Buono sconto 5%

Scopri il gusto e l'alta qualità dei nostri prodotti. Richiedi subito il tuo coupon di sconto. Approfittane !

No, grazie

 >

Iscrisione alle Newsletter di EliteGriko

coupon di sconto

Iscriviti alla nostra Newsletter e sarai sempre informato sulle nostre promozioni, sui nuovi arrivi e tanto altro. I nuovi iscritti riceveranno un coupon promozionale da utilizzare per il loro prossimo acquisto.


 >