promo
×

Spedizione gratuita 90€

Fava di Zollino

Fava di Zollino
4,60 €

Disponibilità: Disponibile

Ingredienti :
100%
fave di Zollino

Confezione: gr 500

Descrizione

Dettagli

La coltivazione della “Fava di Zollino", detta in paese Cuccìa dal greco Kuamos, è un prodotto De.Co. Secondo il mito, la fava fu l'unico legume a non essere donato agli uomini dalla madre dispensatrice, la dea Demetra. La cuccìa si distingue per l’aspetto schiacciato, per essere leggermente più grande rispetto alle fave comunemente in commercio, per avere un baccello con non più di cinque semi, e soprattutto per la sua caratteristica nel conservarsi integra alla cottura. Le fave ottenute nell’annata precedente vengono seminate nel mese di novembre e raccolte in un unico passaggio nella prima metà di maggio. La trebbiatura del prodotto, esposto al sole, viene realizzata attraverso la battitura delle piante con dei bastoni sulle vecchie aie, gelosamente custodite dai contadini locali.

Si presta ad essere consumata sia fresca che cotta: diverse sono le preparazioni che vedono la fava di Zollino come protagonista. Vengono impiegate in molte ricette locali come il "Purè di fave con cicoria" oppure nelle minestre. Questo alimento è ricco di ferro, potassio, magnesio e moltissime vitamine ed è consigliato per diete di legumi. Non lo far mancare nella tua dispensa !

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Produttore Jemma
Paese di produzione Italia
valore energetico kcal 330 / kj 1394
Grassi / di cui acidi grassi saturi g 2.0 / g 0.4
Carboidrati g 45.6
Zuccheri g 2.8
fibra g 9.7
Proteine vegetali g 27.5
Sale / Sodio g 0.13
Cereali contenenti glutine si
Crostacei No
Uova No
Pesce No
Arachidi No
Soia No
Latte No
Frutta a guscio No
Sedano No
senape No
semi di sesamo No
Anidride solforosa e solfiti No
lupini No
molluschi No
Recensioni

Storia Produttore

La Cooperativa di comunità Jemma, nata nel 2012, si trova a Zollino (Lecce) e nasce con l’obiettivo di coniugare sviluppo del territorio, tutela dei prodotti tipici locali, occupazione e sostenibilità; creando un modo innovativo di fare impresa favorendo lo sviluppo socio-economico, partendo dai bisogni della collettività e del territorio. La Cooperativa Jemma, che prende il suo nome da “jema”, termine della lingua locale di origine greca (il griko) che significa “sangue”, ha tra gli scopi la valorizzazione e recupero dei prodotti tipici locali, come i Legumi di Zollino: legumi autoctoni tipici della dieta contadina, dal gusto e proprietà organolettiche che li rendono unici; la tutela e conservazione della biodiversità vegetale; la diffusione di una cultura ambientale ed etica che guarda ad un uso responsabile delle risorse naturali. Ma è anche impegnata in progetti di ricerca riguardo allo studio dei prodotti tipici con lo scopo sia produttivo che di tutela del consumatore; offe anche servizi per il territorio locale e valorizza le produzioni artigianali attraverso dei corsi di formazione; organizza servizi didattici e promozionali del territorio. Jemma è una delle poche realtà produttrici di leguminose, come il Pisello nano, il Cece nero e la Fava di Zollino, che coltiva seguendo i metodi tradizionali, mantenendo intatta l'identità culturale e il legame indissolubile con l’attività antropica.

Dallo stesso produttore

×

Buono sconto 5%

Scopri il gusto e l'alta qualità dei nostri prodotti. Richiedi subito il tuo coupon di sconto. Approfittane !

No, grazie

 >

Iscrisione alle Newsletter di EliteGriko

coupon di sconto

Iscriviti alla nostra Newsletter e sarai sempre informato sulle nostre promozioni, sui nuovi arrivi e tanto altro. I nuovi iscritti riceveranno un coupon promozionale da utilizzare per il loro prossimo acquisto.


 >