promo
×

Spedizione gratuita 129€

Locorotondo DOP Soloperto

Locorotondo DOP Soloperto
12,00 €

Disponibilità: Disponibile

Classificazione :
Locorotondo D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta)

Formato: 75 cl

Descrizione

Dettagli

Il Locorotondo D.O.P dell'azienda Soloperto è un vino bianco ottenuto dal blend di uve Verdeca e Bianco d'Alessano, secondo il disciplinare. I vigneti di produzione delle uve hanno un età compresa tra 10 e i 15 anni.

Il vino Locorotondo D.O.P si presenta con un colore giallo paglierino brillante dai riflessi dorati e con profumi fruttati intensi e toni finali al palato di mandorla. L'affinamento avviene in acciaio e bottiglia.

Questo ottimo vino bianco, fresco al palato, piacevole, di buona struttura e leggermente secco, trova il suo abbimamento sulla tavola con zuppe di pesce, come quelle salentine, risotto alla marinara e grigliate di pesce.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Produttore Soloperto
Paese di produzione Italia
regione Puglia
zona di produzione Manduria
classificazione Locorotondo D.O.P.
Annata 2016
Varietà delle uve Verdeca e Bianco di Alessano
epoca di vendemmia Ottobre
sistemi allevamento Cordone Speronato
Grado Alcolico 11,5 % vol
solfiti si
formato 75 cl
Recensioni

Storia Produttore

La Cantina Soloperto ha alle spalle una storia affascinante che parla di orgoglio e rivincita del vino Primitivo di Manduria che viene esaltato e apprezzato per la sua vera identità. Giovanni Soloperto ha assistito per anni alla svendita del suo vino vedendolo partire verso nord e utilizzato come "vino da taglio", cioè per correggere alcune caratteristiche di altri vini. Ma solo chi è nato al sud può capire che questa terra reclama fatica, sacrificio e tanta voglia di riscatto e, Giovanni Soloperto, ha capito che questo furto lento e doloroso doveva finire. Da questa convinzione, quarant'anni fa Giovanni Soloperto iniziò la storia del Primitivo imbottigliando per primo, quando ancora un Doc con quel nome non esisteva, i tempi del "vino da taglio" erano finiti. In breve abbiamo riassunto la storia del vino Primitivo di Manduria, considerato da Giovanni, l'Oro di Manduria perché non è secondo a nessuno. La famiglia Soloperto è andata sempre avanti nell'ottica del riscatto e, i figli di Giovanni, Sabrina ed Ernesto proseguono il lavoro del padre.

Dallo stesso produttore

×

Buono sconto 5%

Scopri il gusto e l'alta qualità dei nostri prodotti. Richiedi subito il tuo coupon di sconto. Approfittane !

No, grazie

 >

Iscrisione alle Newsletter di EliteGriko

sconto 5%

coupon di sconto

Iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai un coupon promozionale da utilizzare per il tuo acquisto e sarai sempre informato sulle nostre promozioni.

 >