promo
×

Spedizione gratuita 129€

Pisello Nano di Zollino

Pisello Nano di Zollino
4,60 €

Disponibilità: Disponibile

Ingredienti :
100%
piselli nani secchi

Confezione: 500 gr

Descrizione

Dettagli

Il pisello nano di Zollino è un legume povero di grassi e ricco di fibre e fonte di proteine vegetali. E’ un pisello di colore giallo-marroncino con sfumature verdi che si consuma principalmente secco. La scarsa presenza di grassi li denota come adatti nelle diete ipocaloriche. La ricchezza di questo legume sta nella quantità di acido folico, minerali e vitamine contenute in esso

Il “Pisello nano di Zollino” è una rarità locale, selezionata attraverso i secoli dai contadini della Grecìa Salentina ed accuratamente piantate in terreni dove sia impossibile l'ibridazione. La sua origine ed ecotipo viene custodito gelosamente e costituisce una particolarità propria dell'agro del territorio di Zollino; per questo recentemente ha ricevuto il marchio di Denominazione Comunale (De.Co.), oltre ad un simpatico monumento ad esso dedicato. Le piante hanno bisogno di poca acqua, in perfetto equilibrio con le caratteristiche agresti del Salento, carente di risorse idriche, ma che permette di ottenere semi dal gusto unico. La semina viene effettuata non oltre il giorno dell'Immacolata, l'otto dicembre, il tutto fatto esclusivamente con tecniche di coltivazione tradizionali, per poi essere raccolto a maggio e selezionato a mano. A giugno, in sua occasione viene organizzata nel giorno di San Giovanni una suggestiva fiera di paese dove il pisello nano e la fava sono protagonisti indiscussi dei piatti della tradizione locale.

Questo legume di Zollino può essere consumato in svariati modi , ad esempio preparando una vellutata di piselli, o come da tradizione locale "piselli alla pignata" o pasta di legumi.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Produttore Jemma
Paese di produzione Italia
valore energetico kcal 314 / kj 1324
Grassi / di cui acidi grassi saturi g 1.8 / g 0,3
Carboidrati g 45,7
Zuccheri g 1.6
fibra g 16,3
Proteine vegetali g 20.6
Sale / Sodio 0.005
Cereali contenenti glutine Si
Crostacei No
Uova No
Pesce No
Arachidi No
Soia No
Latte No
Frutta a guscio No
Sedano No
senape No
semi di sesamo No
Anidride solforosa e solfiti No
lupini No
molluschi No
Recensioni

Storia Produttore

La Cooperativa di comunità Jemma, nata nel 2012, si trova a Zollino (Lecce) e nasce con l’obiettivo di coniugare sviluppo del territorio, tutela dei prodotti tipici locali, occupazione e sostenibilità; creando un modo innovativo di fare impresa favorendo lo sviluppo socio-economico, partendo dai bisogni della collettività e del territorio. La Cooperativa Jemma, che prende il suo nome da “jema”, termine della lingua locale di origine greca (il griko) che significa “sangue”, ha tra gli scopi la valorizzazione e recupero dei prodotti tipici locali, come i Legumi di Zollino: legumi autoctoni tipici della dieta contadina, dal gusto e proprietà organolettiche che li rendono unici; la tutela e conservazione della biodiversità vegetale; la diffusione di una cultura ambientale ed etica che guarda ad un uso responsabile delle risorse naturali. Ma è anche impegnata in progetti di ricerca riguardo allo studio dei prodotti tipici con lo scopo sia produttivo che di tutela del consumatore; offe anche servizi per il territorio locale e valorizza le produzioni artigianali attraverso dei corsi di formazione; organizza servizi didattici e promozionali del territorio. Jemma è una delle poche realtà produttrici di leguminose, come il Pisello nano, il Cece nero e la Fava di Zollino, che coltiva seguendo i metodi tradizionali, mantenendo intatta l'identità culturale e il legame indissolubile con l’attività antropica.

Dallo stesso produttore

×

Buono sconto 5%

Scopri il gusto e l'alta qualità dei nostri prodotti. Richiedi subito il tuo coupon di sconto. Approfittane !

No, grazie

 >

Iscrisione alle Newsletter di EliteGriko

coupon di sconto

Iscriviti alla nostra Newsletter e sarai sempre informato sulle nostre promozioni, sui nuovi arrivi e tanto altro. I nuovi iscritti riceveranno un coupon promozionale da utilizzare per il loro prossimo acquisto.


 >