promo
×

Spedizione gratuita 199€

Scià Chardonnay Salento IGP in Cassa di Legno

Scià Chardonnay Salento IGP in Cassa di Legno
16,49 €

Disponibilità: Disponibile

Classificazione :
Scià Chardonnay Salento Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.)

Formato: 75 cl

Descrizione

Dettagli

Dal colore giallo dorato, lo Scià - Chardonnay Salento Igp è un vino di grande compagnia e di facile abbinamento. Presentato nella comoda cassetta in legno, è un idea regalo adatta per qualsiasi occasione.

Il vino "Scià", Chardonnay Salento IGP della cantina Soloperto prodotto esclusivamente a Manduria, provincia di Taranto, è vinificato con uve Chardonnay.

Il Chardonnay Scià è un vino bianco, fermo e secco. Dal colore giallo dorato, sorpende al naso l'intensità di note fruttate di mela che ci accompagnano nell'assagio lasciando in bocca un gusto vivace e pulito.

Il vino Scià si lascia abbinare facilmente, grazie alla sua gradazione non elevata si può gustare come aperitivo, ma può accompagnare anche carni bianche e magre o a formaggi, anche i più stagionati.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Produttore Soloperto
Paese di produzione Italia
regione Puglia
zona di produzione Manduria
classificazione Scià Chardonnay Salento Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.)
Annata 2016
Varietà delle uve Chardonnay
epoca di vendemmia Settembre
sistemi allevamento Cordone Speronato
Grado Alcolico 12,5 % vol
solfiti si
formato 75 cl
Recensioni

Storia Produttore

La Cantina Soloperto ha alle spalle una storia affascinante che parla di orgoglio e rivincita del vino Primitivo di Manduria che viene esaltato e apprezzato per la sua vera identità. Giovanni Soloperto ha assistito per anni alla svendita del suo vino vedendolo partire verso nord e utilizzato come "vino da taglio", cioè per correggere alcune caratteristiche di altri vini. Ma solo chi è nato al sud può capire che questa terra reclama fatica, sacrificio e tanta voglia di riscatto e, Giovanni Soloperto, ha capito che questo furto lento e doloroso doveva finire. Da questa convinzione, quarant'anni fa Giovanni Soloperto iniziò la storia del Primitivo imbottigliando per primo, quando ancora un Doc con quel nome non esisteva, i tempi del "vino da taglio" erano finiti. In breve abbiamo riassunto la storia del vino Primitivo di Manduria, considerato da Giovanni, l'Oro di Manduria perché non è secondo a nessuno. La famiglia Soloperto è andata sempre avanti nell'ottica del riscatto e, i figli di Giovanni, Sabrina ed Ernesto proseguono il lavoro del padre.

Dallo stesso produttore

×

Buono sconto 5%

Scopri il gusto e l'alta qualità dei nostri prodotti. Richiedi subito il tuo coupon di sconto. Approfittane !

No, grazie

 >

Iscrisione alle Newsletter di EliteGriko

sconto 5%

coupon di sconto

Iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai un coupon promozionale da utilizzare per il tuo acquisto e sarai sempre informato sulle nostre promozioni.

 >