promo
×

Spedizione gratuita 129€

Olio Extravergine di Oliva Pliniana 5l

Olio Extravergine di Oliva Pliniana 5l
49,00 €

Disponibilità: Disponibile

Ingredienti :
100% Olio Extravergine di Oliva di categoria superiore ottenuto da Olive Celline di Nardò e Ogliarola Salentina.

Olio Estratto in Italia da Olive Coltivate in Italia
Estratto a Freddo

Formato: 5 l

Descrizione

Dettagli

Nel territorio di Manduria a ridosso della costa Ionica vivono gli uliveti secolari delle due tradizionali cultivar locali, la Cellina di Nardò e l’Ogliarola Salentina. La qualità ed il gusto dell’Olio Extravergine di Oliva dipendono dal frutto e dalla deposizione di Olio nelle cellule della polpa, che cambia in relazione alle condizioni climatiche, colturali, pedologiche in stretta relazione con le varietà allevate.

Proprio da questi alberi secolari viene estrattol'Olio Extravergine di Oliva Pliniana; L’estrazione dell’Olio Extravergine avviene a freddo.

Questo Olio EVO è ottimo da assaporare con pane casareccio, legumi, e sulle carni rosse, lasciando in bocca sfumature speziate e fruttate: Ottimo anche per condire insalate di tutti i tipi.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

classificazione Olio Extravergine di Oliva
Produttore Pliniana
Paese di produzione Italia
regione Puglia
zona di produzione Manduria
varietà delle olive Cellina di Nardò e Oliarola
formato 5 l
Recensioni

Storia Produttore

Oltre a produrre diverse varianti di primitivo di Manduria i soci produttori di Cantine Pliniana producono anche un ottimo olio extra vergine di oliva. Ottenuto dai maestosi alberi secolari delle varietà locali cellina di nardò e oliarola l’olio Pliniana va a completare la gamma dei prodotti di qualità che la cooperativa offre al consumatore.

L’azienda Agricola Pliniana nata nel 1964 a Manduria in provincia di Taranto, conta più di 1500 ettari di vite allevata per il 60% ad alberello Pugliese, dove predomina il vitigno Primitivo, e per il 30% di vite a cordone speronato. I ceppi per ettaro sono circa 4.000 / 5.000 ad alberello Pugliese e l’età dei vigneti va dai 10 agli 80 anni. Quasi la totalità dei vitigni vengono riservati per il vino Primitivo cioè circa l’85%, di cui il 70% per i vini Primitivo DOCG, DOP, IGP, il restante 15% dei vitigni, vengono utilizzati per i vini bianchi e sono rappresentati da vitigni Chardonnay, Malvasia bianca, Fiano, Merlot, Sauvignon. Il Primitivo di Manduria è il vino autoctono della Magna Grecia dove la natura fa da padrona alla realizzazione di questo prezioso vino. La terra ricca di proprietà organolettiche, il clima mite e soleggiato rendono unico il vino Primitivo di Manduria.
×

Buono sconto 5%

Scopri il gusto e l'alta qualità dei nostri prodotti. Richiedi subito il tuo coupon di sconto. Approfittane !

No, grazie

 >

Iscrisione alle Newsletter di EliteGriko

sconto 5%

coupon di sconto

Iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai un coupon promozionale da utilizzare per il tuo acquisto e sarai sempre informato sulle nostre promozioni.

 >